I prodotti tipici della cucina Marchigiana: degustazioni tra Pesaro e Urbino

Prodotti genuini e antiche tradizioni in tavola nei nostri Ristoranti di Pesaro e di Urbino, dove degustare i migliori piatti marchigiani ed i vini DOC del territorio.

La pasta fresca è un piacere per il palato: cappelletti alla pesarese, lumachelle all’urbinate, tagliatelle e cannelloni “alla Rossini”, passatelli in brodo, polenta alla carbonara, solo per citare alcuni dei primi più famosi e golosi.

I secondi della cucina marchigiana sono genuini e saporiti: pasticciata alla pesarese, potacchio, agnello in gaggiotto, astici con peperoni dolci, pollo alla maceratese, stoccafisso in umido con le patate, coniglio in porchetta, tacchino “alla gossutta”, uova in trippa e tante altre specialità.

Chi ama salumi e formaggi potrà provare la salsiccia matta di Fano, il prosciutto dolce di Carpegna, il pecorino di Fossa, la casciotta di Urbino DOP, la crescia sfogliata di Urbino, le fave di Fratterosa. Prelibati anche i funghi e il tartufo bianco dei boschi di Acqualagna e del Montefeltro.

I dolci tipici: migliaccio, cicerchiata, ciambella frastagliata e amarene di Cantiano, Bostrengo,Zabaione, solo per citarne alcuni.

L’olio d’Oliva delle Marche è il fiore all’occhiello della tradizione gastronomica locale, insieme ai vini Rosso dei Colli Pesaresi, la Vernaccia, il Visner di Pergola, il vino alle visciole e il Bianchello del Metauro. Numerose le aziende agricole della zona. Da gustare nei nostri ristoranti, la Birra di Apecchio e la Moretta di Fano.