La città di Rossini e l’Opera Festival

Architetture religiose, palazzi storici, musei, eventi culturali e tante iniziative durante tutto l’anno: Pesaro è una città storica dal passato importante e dal presente frizzante, con bellissimi edifici come il Palazzo Ducale e numerose opere di artisti, anche contemporanei, come la Sfera di Pomodoro sul lungomare.

Pesaro è famosa per aver dato i natali al Maestro Gioachino Rossini, cui è dedicato Il Rossini Opera Festival, evento dalla portata mondiale. Sempre al grande musicista è dedicato il Teatro, che fu edificato nel 1637 nel cuore di Pesaro come teatro del sole, e poi riedificato nel 1818 nella veste attuale e inaugurato da Gioachino Rossini nel 1855. L’ultimo restauro risale al 2002.

Musicisti e studiosi scelgono Pesaro per frequentare il prestigioso Conservatorio “Gioachino Rossini”, uno dei più antichi d’Italia, risalente al 1882. Un complesso con un’importane dotazione di strumenti, tra cui un organo “Tamburini” a trasmissione meccanica, l’imponente biblioteca con 40 mila volumi, il Laboratorio di musica elettronica. Da visitare, il Museo di strumenti musicali africani, arrivati a Pesaro da Somalia ed Eritrea negli anni Trenta del XX secolo.

Per maggiori informazioni relative al Rossini Opera Festival visitare il sito www.rossinioperafestival.it